PREMIO LETTERARIO ERCOLE PATTI EDIZIONE 2022

LA DATA DI SCADENZA DEL CONCORSO DEL PREMIO LETTERARIO E' STATA PROROGATA ALLE ORE 24:00 DEL 20 AGOSTO 2022
(DELIBERA GC 126 DEL 26/07/2022)


BANDO CONCORSO
2^ Edizione del
“Premio Letterario Nazionale Ercole Patti – Racconti inediti Città di Trecastagni” – anno 2022
 
Art. 1 - PROMOTORE
Il Comune di Trecastagni istituisce un concorso denominato
“Secondo Premio Letterario Nazionale Ercole Patti – Città di Trecastagni”. Per l’edizione 2022 è prevista una sezione unica di “Racconti brevi inediti” a tema libero.
 
Art. 2 - PARTECIPANTI 
Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani maggiorenni alla data del 1° giugno 2022.
 
Art. 3 - QUOTA D’ISCRIZIONE
Per l’iscrizione al concorso è prevista una quota di partecipazione come diritti di segreteria pari a euro 10 da versare  tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Trecastagni IBAN: IT75U0623084280000015038532, con la causale “Premio letterario Ercole Patti 2022”. La ricevuta di detto pagamento deve essere allegata al format, all’atto della registrazione, sulla pagina dedicata al premio.
 
Art. 4 - CARATTERISTICHE DEGLI ELABORATI
I partecipanti potranno presentare massimo 1 racconto inedito di loro produzione a tema libero, scritto in lingua italiana, di lunghezza minima 8.000 battute e massima 15.000 battute (inclusi spazi e punteggiatura) esclusivamente in formato pdf. Non sono ammessi i racconti che hanno partecipato all’edizione 2021 del premio, i racconti editi o vincitori di altri concorsi. Gli autori si impegnano tramite autodichiarazione a garantire la conformità del proprio elaborato alle caratteristiche richieste per la partecipazione al concorso letterario. Il Comune di Trecastagni si riserva di effettuare opportune verifiche e, in caso di dichiarazioni mendaci, provvedere all’esclusione dal concorso e/o a rivalersi legalmente sui partecipanti che hanno arrecato danni all’immagine della manifestazione.
 
Art. 5 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per iscriversi al concorso è necessario compilare online il modulo di registrazione al seguente link: Iscrizione Concorso Premio Letterario Ercole Patti ed. 2022
. Il racconto dovrà essere inserito in allegato durante la fase di registrazione in formato pdf non modificabile. È richiesto che il nome del file costituisca anche il titolo dell’opera, che dovrà essere riportato anche nel modulo di partecipazione. Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione del racconto dal concorso. In fase di registrazione sarà richiesto di allegare la ricevuta del versamento per i diritti di segreteria e la partecipazione al concorso. Sarà cura della segreteria del concorso garantire l’anonimato dei partecipanti, in particolare dei plichi che saranno consegnati alla commissione di valutazione. Non saranno tenute in considerazione opere pervenute in ritardo o in altre modalità non espressamente specificate dal presente bando.
 
Art. 6 - SCADENZA
La fase di registrazione e invio del racconto, compreso il versamento dei diritti di segreteria, dovrà essere ultimata entro e non oltre le ore 24 del giorno 26 luglio 2022 *. I testi pervenuti successivamente non potranno essere presi in considerazione.
 
Art. 7 - VALUTAZIONE
Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dal Comune di Trecastagni. La giuria attraverso diverse fasi di lettura e sessioni di lavoro, provvederà a selezionare le opere più meritevoli determinando una lista di racconti che accederanno alla fase finale. La giuria quindi determinerà una classifica finale basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione.
 
Art. 8 - PREMIAZIONE
La premiazione si terrà nel corso della manifestazione “Premio Ercole Patti” – Città di Trecastagni (seguirà programma dettagliato). Il Comune di Trecastagni si riserva di modificare la data dell’evento per cause organizzative dandone tempestiva comunicazione attraverso il sito internet e gli organi di stampa. Tutti i partecipanti saranno invitati alla manifestazione e in particolare i primi 3 classificati. Non sono previste spese di viaggio, né rimborsi di nessun tipo per i partecipanti salvo diverse comunicazioni dell’organizzazione.
 
Art. 9 - PREMI
Sono previsti i seguenti premi:

1° premio: Targa celebrativa e premio in denaro: euro 500
2° premio: Targa celebrativa e premio in denaro: euro 300.
3° premio: Targa celebrativa e premio in denaro: euro 200.
Inoltre, i 3 racconti vincenti insieme a una selezione dei racconti migliori segnalati dalla Giuria, saranno pubblicati in un’antologia a cura della Casa editrice “Algra editore”.
 
 
Art. 10 - DIRITTI D’AUTORE 
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicarli (in caso di vincita o piazzamento) sul sito Internet del concorso e su una eventuale Antologia in formato digitale o cartaceo senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori ai quali non verrà richiesto alcun contributo economico di nessun genere.
 
Art. 11 - PUBBLICITÀ
Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa e altri media.
 
Art. 12 - ALTRE NORME
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario. I dati sensibili dei partecipanti saranno trattati secondo le norme vigenti in materia di privacy.
 
Trecastagni 06.07.2022                                                                               


* LA DATA DI SCADENZA DEL CONCORSO LETTERARIO E' STATA PROROGATA ALLE ORE 24:00 DEL 20 AGOSTO 2022
 
Per iscriversi al concorso cliccare qui
torna all'inizio del contenuto