Festa di S. Alfio 2021

Cari concittadini, in questo giorno, vigilia di festa per i nostri Santi Fratelli, in tutti noi è forte la nostalgia per i momenti gioiosi che questo evento ha da sempre regalato ad ognuno di noi.
Abbiamo sperato sino alla fine di poter organizzare i festeggiamenti anche se in tono minore, ma, la festa di S. Alfio come sappiamo non è evento di poco conto, pertanto il comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico convocato dal Prefetto ha ritenuto opportuno non concedere le autorizzazioni.
Il primo ad essere deluso da questa decisione sono io, da sempre devoto ed amante di questa festa, ma, come Sindaco non posso esimermi dal rispettare e far rispettare le disposizioni stabilite dalla Prefettura e comunque consapevole che non era possibile garantire quelle misure di sicurezza e distanziamento imposte a causa della situazione pandemica.
L’assenza dei simboli tipici di questa festa, la suggestiva processione delle Sante Reliquie, la calata dell’Angelo, i colori, le scintillanti luminarie, le candelore, il palco di largo dei Bianchi, la sagra del carretto siciliano, i fuochi pirotecnici di piazza Marconi, non deve però impedirci di gioire e vivere con fede questo particolare momento di incontro fra noi e Alfio Filadelfo e Cirino.
Ognuno di noi ha un motivo per ringraziarli e questo possiamo farlo al di là delle luci, dei suoni, dei colori e dei carretti.
Speriamo tutti che presto si possa tornare alla quotidianità per riappropriarci di tutti quei momenti di socialità di cui sentiamo il bisogno, dobbiamo pensare e credere che l’anno prossimo torneremo a festeggiare con più fede e devozione i nostri Santi Martiri e ricominceremo da dove ci siamo fermati.
Auguri a tutti coloro che festeggiano l’onomastico, auguri di buona festa, affidiamoci alla protezione di S. Alfio e dei Suoi Fratelli, insieme ce la faremo! W S. Alfio

 
torna all'inizio del contenuto