Comunicato Stampa Solidarietà Alimentare

Continua il sostegno concreto alle tante famiglie in difficoltà a causa della pandemia da Covid-19, che ha acuito le già precarie condizioni socio-economiche del nostro Paese.
Su input del Sindaco dr. Giuseppe Messina e dell’intera Giunta Comunale con in testa l’assessore ai Servizi Sociali dott.ssa Seba Messina, da ieri sono in distribuzione i voucher regionali per la solidarietà alimentare finanziati dal fondo sociale europeo, assegnati a 40 nuclei familiari in possesso dei requisiti così come previsto dal Programma Operativo FSE Sicilia 2014-2020, (Asse 2 Inclusione Sociale - Priorità di investimento 9.i – Obiettivo specifico 9.1 - Azione di riferimento 9.1).
Oltre ai voucher, spendibili presso gli esercizi commerciali convenzionati (supermercati e farmacie), per raggiungere il maggior numero di utenti possibile, anche attraverso una ragionata differenziazione delle forme di sostegno, sono stati distribuiti dei pacchi spesa a quei nuclei familiari che, per mancanza dei requisiti, non hanno potuto beneficiare dei voucher.
L’assessore ai Servizi Sociali: “È sotto gli occhi di tutti il peggioramento delle condizioni reddituali di numerosi nuclei familiari per effetto di variazioni o cessazioni dell'attività lavorativa a causa di questa pandemia. Ci siamo attivati sin dal nostro insediamento per aiutare, limitatamente alle nostre competenze ed alle risorse disponibili, quelle fasce più fragili che stanno maggiormente risentendo della crisi. Per l’acquisto dei 90 pacchi, 70 per gli adulti e 20 per i bambini, sono stati impegnati 2.250,00 euro mentre per i voucher 18.030,00”
Il Sindaco dichiara: “Non potevamo consentire che per alcuni nostri concittadini questa Pasqua fosse ancora più austera di quanto già non sia, abbiamo quindi chiesto agli uffici dei Servizi Sociali di attivarsi rapidamente per consentire anche a quelle famiglie in maggiore difficoltà di vivere questo momento di festa con più serenità. Ringrazio i dipendenti del servizio nonché la responsabile del settore e le assistenti sociali, per il lavoro svolto con rapidità e precisione, sostenendo la volontà dell’Amministrazione di aiutare la cittadinanza più bisognosa in occasione delle prossime festività pasquali. Continueremo ad essere vicini a queste famiglie anche nei mesi a venire. Auguro la Santa Pasqua a tutta la cittadinanza anche a nome della Giunta del Presidente del Consiglio e dei Consiglieri Comunali”
 
torna all'inizio del contenuto